L’obiettivo principale del progetto Im.patto Tradate è educare alla sostenibilità attraverso il tema universale del cibo. Questo approccio è capace di attivare profonde riflessioni su salute, giustizia sociale, consumo consapevole e impatti climatici.
Il progetto affronta in modo diretto le tre dimensioni chiave dello spreco alimentare:
- Ambientale: in termini di emissioni, risorse impiegate e biodiversità perduta.
- Etico-sociale: rispetto alla disuguaglianza nell’accesso al cibo e alla responsabilità individuale.
- Nutrizionale: legata alla qualità dell’alimentazione e ai modelli di consumo.
Il LibroGame Live: uno strumento innovativo
Per raggiungere questi obiettivi, verrà creato lo strumento LibroGame Live. Si tratta di una storia a bivi digitalizzata, realizzata come Progressive Web App, che potrà essere giocata in gruppo tramite LIM, tablet o proiezioni nelle classi scolastiche. Gli utenti, guidati da un facilitatore esperto, vestiranno i panni di protagonisti e compiranno scelte che determineranno lo sviluppo della storia. Questo percorso li porterà a riflettere sull’impatto delle loro azioni e sulla necessità di collaborare per risolvere problemi complessi.
Il racconto sarà ambientato in un mondo parallelo che riflette le sfide attuali: filiere alimentari opache, squilibri climatici, territori feriti e comunità in cerca di equilibrio. Per “salvare” questo mondo, i giocatori dovranno affrontare missioni legate allo spreco alimentare, ai consumi responsabili, alle scelte di salute e alla redistribuzione delle risorse.
Lo strumento sarà utilizzato in formazioni dedicate agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e in eventi pubblici per condividere con la cittadinanza le esperienze sviluppate nell’ambito del progetto.