IM.PATTO CASALE MONFERRATO

IM.PATTO
CASALE MONFERRATO

A Casale Monferrato l’avvio del progetto Im.patto ha riunito molte associazioni locali che si sono accordate
per proporre un calendario di iniziative da maggio a ottobre, alla riscoperta del territorio, dei valori legati
alla sostenibilità, al cibo alla salute e al benessere.

Partner di progetto:

Associazione Il Grande Cammino Del Monferrato, Andos Casale Monferrato, associazione Amici del Po, CAI Sezione Casale Monferrato, cooperativa sociale La Meridiana Frassineto Po, Country Sport Village Mirabello Monferrato, Circolo Legambiente Casale Monferrato.

Collaborazioni attive:

Istituto Leardi Casale Monferrato, società AM+.

I partner di Im.patto a Casale Monferrato propongono per il 2025 il progetto “Acqua da tutte le parti”: attraverso una serie di appuntamenti, si mette in evidenza l’importanza della risorsa acqua per le persone, l’ambiente e il territorio, invitando le persone ad un utilizzo più consapevole e sostenibile. 

Sono in programma spettacoli teatrali, visite ad aziende agricole, escursioni guidate e incontri informativi e contest tematici, offrendo al pubblico l’opportunità di approfondire la conoscenza del ciclo dell’acqua, delle sfide legate alla sua gestione e delle buone pratiche per preservarla. Ogni evento sarà accompagnato da una “sfida” di sostenibilità, un piccolo gesto concreto che i partecipanti potranno compiere per contribuire alla tutela dell’acqua, grazie anche a speciali gadget per comporre un vero e proprio kit della sostenibilità.

DATA
TITOLO ATTIVITA’DESCRIZIONELUOGOA CURA DI
10/05/2025
dalle 8.30 alle 15
L’acqua: una risorsa in pericolo, proteggiamolaVisita al museo Mu.Di – Museo Dinamico, Storie di uomini, di ambiente e di risorse idriche.
A seguire camminata lungo il fiume con guide CAI per raggiungere l’imbarcadero.
Giro sul fiume con i barcè e degustazione di riso sulla chiatta in mezzo al Po.
In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata al 17/5.
Ritrovo presso il Mu.Di. Museo dinamicoAmici del Po, Cai sezione Casale Monferrato
25/05/2025
dalle 8 alle 16
Le vie dell’acquaVisita guidata all’edificio di presa del canale Cavour a Chivasso.
Visita all’EcoMuseo “Antica riseria Mulino San Giovanni” di Fontaneto Po.
Racconto rice experience con degustazione di riso ospiti della riseria gliAironi – risi&co.
Nel pomeriggio, visita al bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino Vercellese.
Ritrovo presso il parcheggio del centro commerciale ”La Cittadella”Legambiente Casale Monferrato
15/06/2025
dalle 9 alle 12.30
Il cammino delle fontiEscursione guidata a Villadeati, il paese delle fontane. Un circuito ad anello nei boschi circostanti permetterà di visitare quattro diverse fonti d’acqua. Arricchirà il percorso l’animazione teatrale a cura di Lo Stagno di Goethe.Ritrovo a VilladeatiAssociazione Il Grande cammino del Monferrato
13/07/2025
dalle 9 alle 18
Galleggia non GalleggiaTorna anche quest’anno la gara di barche di cartone sul fiume Po! Al mattino è possibile curiosare tra i cantieri all’opera per la costruzione dei barconi. Alle 14.30 inizio della gara che si concluderà alle 18 circa.
Per info: Facebook
Ritrovo presso imbarcadero Fiume Po, Casale MonferratoGli amici del Po
13/09/2025
dalle 10 alle 18
Acqua, sport e benessere tra le collineUna giornata all’insegna del benessere tra giochi e attività sportive, pratiche olistiche, incontri con gli esperti e tanto divertimento.Presso Country Sport Village di Mirabello MonferratoCountry Sport Village di Mirabello Monferrato, Associazione Andos
04/10/2025Acqua: un bene prezioso, coltiviamolo con curaVisita alla cooperativa La Meridiana alla scoperta delle buone pratiche per l’utilizzo dell’acqua in agricoltura, negli orti e nei giardini di casa. A seguire, laboratorio di cucina e pranzo condiviso.
L’iniziativa vedrà protagonisti gli studenti dell’Ist. Leardi.
Cooperativa La Meridiana di Frassineto PoCoop. La Meridiana, Istituto Agrario Leardi, Azienda Multiservizi Casalesi
19/10/2025Un Po di cultura

Presentazione di libri e chiacchiere in riva al fiume
Terrazza sul PoAmici del Po, Legambiente, Nova Coop
09/11/2025Goccia a goccia: La Spesa che ContaIncontro per conoscere come monitorare i consumi idrici e l’impronta idrica degli alimenti.
A seguire, gara di spesa sostenibile presso l’Ipercoop di Casale: riempi il tuo carrello, ma attento all’impronta idrica!
Festa e rinfresco conclusivo.
Presso: Centro commerciale La CittadellaNova Coop

News

Leggi le ultime news relativi al progetto sul territorio.

Progetti conclusi

  • "Im.Patto Torino"

    15 soggetti del tavolo di Im.Patto Torino propongono e organizzano in maniera attiva contenuti sul tema dello spreco alimentare per realizzare un percorso esperienziale diffuso sul territorio torinese con lo scopo di contribuire al raggiungimento dei SGDs ONU, nello specifico i 4 GOAL ONU dell’AGENDA 20/30 caposaldi della Call di Im.patto. Creazione di laboratori, talk, workshop ed eventi rivolti ai bambini, ai giovani, alle famiglie e agli adulti con l’obiettivo di stimolare, promuovere buone prassi e facilitare lo scambio reciproco sui temi della sostenibilità, dell’inclusività e del benessere degli individui e del territorio.

    ANIMAZIONE DI TERRITORIO E CONVIVIALITÀ

Gallery

Sfoglia le fotogallery relative alle attività svolte sul territorio.