fbpx

IM.PATTO TORINO

IM.PATTO
TORINO

Frigo di Quartiere e Ci.box Party

Partner di progetto:

ARCI Torino, Associazione Babelica, Casa del Quartiere San Salvario, CO.H Piattaforma Artistica, Cooperativa Pandora, Prospettive ricerca socio-economica s.a.s. associazione RETE Ong, Progetto Vivoin, Associazione Non più da soli – Edera

Collaborazioni attive:

Politecnico di Torino – Master Food Social Design, ASLTO – SIAN Epidemiologia Piemonte, Cities Changing Diabetes, Circoscrizione 4 – Comune di Torino

Azioni principali previste da progetto:

Nel 2024 la rete dei partner di Im.patto Torino continuare a sperimentare buone pratiche sull’eccedenze alimentari. Il tema è declinato grazie a due azioni: il Frigo di Quartiere e la Ci.box Party.

Il Frigo di Quartiere è un progetto sperimentale strettamente correlato al progetto Buon Fine di Coop, che sperimenta un nuovo utilizzo positivo del cibo fresco in scadenza messo a disposizione di nuclei familiari con ridotti mezzi economici. Intorno al frigo si sviluppano proposte aggregative e formative per i beneficiari e per la cittadinanza. ll primo Frigo di Quartiere è attivo nella zona nord di Torino da giugno 2022, grazie alla sinergia tra Nova Coop e Rete Ong, Prospettive ricerca socio-economica s.a.s. Nella seconda metà del 2023, il progetto è stato avviato anche presso il centro anziani di via Pilo, in collaborazione con l’Arci Torino – progetto Fooding e dell’associazione Non più da soli – Edera, e presso la Casa del Quartiere di San Salvario. Ad aprile 2024 nasce il quarto Frigo di Quartiere presso il Centro di Protagonismo Giovanile Cartiera in collaborazione con la Cooperativa Valpiana e l’associazione Babelica.

La Ci.box Party è un stoviglioteca con kit per feste sostenibili nata con l’esigenza di diffondere pratiche sostenibili durante le feste di adulti e bambini. E’ un’azione co-progettata da Nova Coop con la Cooperativa Pandora e l’Associazione Babelica.

Progetti conclusi

  • "Im.Patto Torino"

    15 soggetti del tavolo di Im.Patto Torino propongono e organizzano in maniera attiva contenuti sul tema dello spreco alimentare per realizzare un percorso esperienziale diffuso sul territorio torinese con lo scopo di contribuire al raggiungimento dei SGDs ONU, nello specifico i 4 GOAL ONU dell’AGENDA 20/30 caposaldi della Call di Im.patto. Creazione di laboratori, talk, workshop ed eventi rivolti ai bambini, ai giovani, alle famiglie e agli adulti con l’obiettivo di stimolare, promuovere buone prassi e facilitare lo scambio reciproco sui temi della sostenibilità, dell’inclusività e del benessere degli individui e del territorio.

    ANIMAZIONE DI TERRITORIO E CONVIVIALITÀ

News

Leggi le ultime news relativi al progetto sul territorio.

Gallery

Sfoglia le fotogallery relative alle attività svolte sul territorio.