IM.PATTO TORINO

IM.PATTO
TORINO

Frigo di Quartiere e Ci.box Party

Partner di progetto:

ARCI Torino, associazione Babelica, Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario, cooperativa sociale Pandora, Prospettive ricerca socio-economica s.a.s., APS RETE Ong, associazione Piemondo Onlus, Associazione Non più da soli – Edera

Collaborazioni attive:

Politecnico di Torino – Master Food Social Design, ASLTO – SIAN, Cities Changing Diabetes, Circoscrizione 4 – Comune di Torino

Nel 2025, la rete dei partner di Im.patto Torino prosegue nella sperimentazione e diffusione di buone pratiche legate alla gestione delle eccedenze alimentari. Il tema viene sviluppato attraverso due iniziative principali: il Frigo di Quartiere e la Ci.box Party.

Il Frigo di Quartiere continua a crescere e consolidarsi come un’iniziativa chiave per il recupero e la redistribuzione del cibo fresco in scadenza, in collaborazione con il progetto Buon Fine di Coop. Oltre a garantire un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà economica, il Frigo di quartiere rafforza il suo ruolo di aggregazione e formazione per la comunità. Attualmente, sono attivi quattro Frigo di Quartiere a Torino: nella zona nord, presso gli Orti di via Petrella, il centro anziani L’Amicizia di via Pilo, la Casa del Quartiere di San Salvario e il Centro di Protagonismo Giovanile Cartiera in via Fossano. Nel 2025 sono previste azioni e iniziative di quartiere per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini, promuovendo una maggiore consapevolezza sul tema dello spreco alimentare e del consumo responsabile. 

La Ci.box Party, una stoviglioteca con kit per feste sostenibili, continua a promuovere pratiche ecologiche per eventi e celebrazioni. Questa iniziativa, co-progettata da Nova Coop con la Cooperativa Pandora e l’Associazione Babelica, si arricchisce nel 2025 con nuovi punti di distribuzione e una maggiore diffusione presso i punti vendita Nova Coop con il supporto dei Soci volontari dei Presidi, sensibilizzando sempre più persone alla riduzione dei rifiuti e al consumo responsabile.

Progetti conclusi

  • "Im.Patto Torino"

    15 soggetti del tavolo di Im.Patto Torino propongono e organizzano in maniera attiva contenuti sul tema dello spreco alimentare per realizzare un percorso esperienziale diffuso sul territorio torinese con lo scopo di contribuire al raggiungimento dei SGDs ONU, nello specifico i 4 GOAL ONU dell’AGENDA 20/30 caposaldi della Call di Im.patto. Creazione di laboratori, talk, workshop ed eventi rivolti ai bambini, ai giovani, alle famiglie e agli adulti con l’obiettivo di stimolare, promuovere buone prassi e facilitare lo scambio reciproco sui temi della sostenibilità, dell’inclusività e del benessere degli individui e del territorio.

    ANIMAZIONE DI TERRITORIO E CONVIVIALITÀ

News

Leggi le ultime news relativi al progetto sul territorio.

Gallery

Sfoglia le fotogallery relative alle attività svolte sul territorio.