Nel 2024 la rete dei partner di Im.patto Torino continuare a sperimentare buone pratiche sull’eccedenze alimentari. Il tema è declinato grazie a due azioni: il Frigo di Quartiere e la Ci.box Party.
Il Frigo di Quartiere è un progetto sperimentale strettamente correlato al progetto Buon Fine di Coop, che sperimenta un nuovo utilizzo positivo del cibo fresco in scadenza messo a disposizione di nuclei familiari con ridotti mezzi economici. Intorno al frigo si sviluppano proposte aggregative e formative per i beneficiari e per la cittadinanza. ll primo Frigo di Quartiere è attivo nella zona nord di Torino da giugno 2022, grazie alla sinergia tra Nova Coop e Rete Ong, Prospettive ricerca socio-economica s.a.s. Nella seconda metà del 2023, il progetto è stato avviato anche presso il centro anziani di via Pilo, in collaborazione con l’Arci Torino – progetto Fooding e dell’associazione Non più da soli – Edera, e presso la Casa del Quartiere di San Salvario. Ad aprile 2024 nasce il quarto Frigo di Quartiere presso il Centro di Protagonismo Giovanile Cartiera in collaborazione con la Cooperativa Valpiana e l’associazione Babelica.
La Ci.box Party è un stoviglioteca con kit per feste sostenibili nata con l’esigenza di diffondere pratiche sostenibili durante le feste di adulti e bambini. E’ un’azione co-progettata da Nova Coop con la Cooperativa Pandora e l’Associazione Babelica.