fbpx

IM.PATTO TORINO

IM.PATTO
TORINO

Obiettivi:

— Realizzare un percorso esperienziale diffuso sul territorio torinese con lo scopo di contribuire al raggiungimento dei SGDs ONU, nello specifico i 4 GOAL ONU dell’AGENDA 20/30 caposaldi della CALL di IM.PATTO. Creazione di laboratori, talk, workshop ed eventi rivolti ai bambini, ai giovani, alle famiglie e agli adulti con l’obiettivo di stimolare, promuovere buone prassi e facilitare lo scambio reciproco sui temi della sostenbilità, dell’inclusività e del benessere degli individui e del territorio.

— 30 soggetti del tavolo di Im.Patto Torino propongono e organizzano in maniera attiva contenuti specifici sul cibo, il benessere e la salute fruendo e vivendo in prima persona l’evento nella sua globalità e diffusione, con un effetto moltiplicativo di coinvolgimento della comunità a livello emozionale ed esperienziale.

Partner di progetto:

VARIANTE BUNKER – RENKEN ONLUS – MAIS ONG – COOP PANDORA – ASS AGF – APS INSIEME é PIù BELLO – ALTRI MODI SRL IMPRESA SOCIALE ETS – RE.TE ONG – AMREF CCM – ASS BABELICA – LEGAMBIENTE METROPOLITANO – ASS EUFEMIA – ASS CASEMATTE – DYNAMICA VALLETTE – PROSPETTIVE RICERCA SOCIO ECONOMICA – ASS COH – ASS GOMBOC – FA BENE COMMUNITIES APS – COMITATO PROMOTORE S-NODI – RADICI e FILARI RENATO BUGANZA – RADIO BECKWITH

Destinatari delle azioni:

  • I soggetti della rete che partecipa ad Im.patto e a tutti gli utenti/soci/famiglie/studenti a loro collegati e la cittadinanza delle circoscrizioni IV, V, VI, VII di Torino.

Azioni principali previste da progetto:

  • Costruzione e costituzione del tavolo im.patto Torino attraverso un percorso preliminare di conoscenza e reciproca formazione tra i partner con lo scopo di individuare obiettivi comuni, di creare un linguaggio e un immaginario condiviso e di far emergere i presupposti per la coprogettazione di eventi rivolti alla cittadinanza.
  • Realizzazione di 2 mappe narrative, una per ogni fase, con lo scopo di progettare e comunicare gli eventi co-progettati e diffusi sul territorio.
  • Ogni fase, di circa due/tre mesi, vedrà gli stakeholder proporre laboratori, workshop e micro eventi nell’ambito dei 4 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 20/30.
    • da giugno 2021 a settembre —> realizzazione di attività nell’ambito del GOAL ONU 2 + GOAL ONU 3
    • da metà ottobre a marzo 2022 —> realizzazione di attività nell’ambito del GOAL ONU 11 + GOAL ONU 12

Storytelling e azioni di comunicazione:

  • Creazione di una rubrica settimanale Im.patto Torino nella programmazione di Consonanze su RBE. Da maggio 2021 ad aprile 2022:
    • per 12 settimane si darà spazio alla presentazione delle 24 organizzazioni che costituiscono il Sistema che genera impatto sociale e ambientale nei territori coinvolti;
    • per il resto del tempo costruzione di narrazione intorno ai 4 Eventi Impatto;
    • nelle altre giornate costruzione dei contenuti Fa bene tradizionali: cibo, clima, cucina, educazione, psicologia, economia sociale.
  • Produzione di 17 pillole sugli SDG’s: 30 secondi in cui raccontare agli avventori dei supermercati perché sono importanti gli SDG’s e cosa fare per impegnarsi a realizzarli. 17 racconti semplici dalla voce dei volontari Fa bene.

Im.patto Torino è un percorso esperienziale diffuso sviluppato sulle circoscrizioni IV, V, VI, VII della città di TORINO ed ha lo scopo di contribuire al raggiungimento dei SGDs ONU, nello specifico i 4 GOAL ONU dell’AGENDA 20/30.

25 soggetti del tavolo di Im.Patto Torino propongono e organizzano attivamente contenuti specifici sul cibo, il benessere e la salute fruendo e vivendo in prima persona l’evento nella sua globalità e diffusione, con un effetto moltiplicativo di coinvolgimento della comunità a livello emozionale ed esperienziale.

Le iniziative proposte hanno l’obiettivo di contrastare la povertà culturale attraverso il cibo che da sempre non è solo soddisfazione di un bisogno primario ma anche momento di condivisione e di socialità. I partner del tavolo Im.patto Torino non vogliamo “solo” nutrire le pance ma anche gli altri aspetti dell’essere umano che hanno bisogno di cura.

News

Leggi le ultime news relativi al progetto sul territorio.

Gallery

Sfoglia le fotogallery relative alle attività svolte sul territorio.

I TERRITORI

Scopri tutti i territori ed i progetti…

IM.PATTO Speciale Educazione

Il progetto intende informare e sensibilizzare gli studenti sull’importanza di adottare uno stile di vita sano, basato su scelte ponderate e consapevoli legate all’acquisto e al consumo di prodotti genuini e giusti, frutto del quotidiano e attento lavoro delle aziende del territorio.