fbpx

IM.PATTO VCO

Progetto “Tèra e Lagh, nutrirsi tra borghi e acque”

IM.PATTO
VCO

“Tèra e Lagh, nutrirsi tra borghi e acque”

Obiettivi:

Costruire un percorso comune che incoraggi ad azioni concrete di cambiamento finalizzate a modificare le abitudini di consumo e all’utilizzo corretto e responsabile dell’Acqua come risorsa naturale.

Partner di progetto:

Proteus, 21marzo, La Riva, Slow Food Lago Maggiore e Verbano, Terraverde, Cooperativa La Vaina, Comune di Verbania, Cooperativa Valgrande, Cooperativa Azimut, La Casa del Lago.

Destinatari delle azioni:

  • 600 bambini dei centri estivi di Verbania e Suna, cittadinanza, 10 Istituti Scolastici secondarie di primo grado di Verbania/Gravellona Toce/Omegna/Baveno/Stresa/Vogogna.

Azioni principali previste da progetto:

  • Ambiente Consumo e Spreco: si terranno presso l’Ipermercato di Gravellona Toce e il Punto Vendita di Verbania-Intra attività sul tema “Acqua di Casa Mia”, campagna di Coop. Presso la Galleria del centro commerciale Le Isole, verranno proposte iniziative sul tema ambiente. Infine il progetto Microplastiche/Seabin, con la campagna di Coop “Un mare di idee”, avrà l’obiettivo di sensibilizzare i clienti, anche in lingua inglese.
  • Giochi di Im.patto senza frontiere: iniziativa finale con i centri estivi e relative famiglie, legandoci al tema “Acqua” giochi sui valori di Coop, ideati dai partner di progetto e da colleghi dell’ipermercato di Gravellona Toce
  • Didattica e Territorio: costruzione di un manuale disponibile sul sito di Im.patto, Acque del Vco, l’obiettivo del manuale è quello di fornire agli insegnanti e studenti un prodotto che possa stimolare l’interdisciplinarità, valorizzare la situazione locale attraverso esempi facilmente osservabili, utili a comprendere meglio i processi globali studiati. Strutturato i 4/5 capitoli: ecosistemi acquatici e specie del Vco (scienze e geografia) Qualità e gestione delle acque (scienze, tecnologie, arte, storia) Geomorfologia del Vco (geografia, scienze) Pesca (geografia, scienze, tecnologie, storia) L’energia dell’Acqua (Tecnologie, storia, geografie)
  • Attività di sensibilizzazione: presso la Galleria del centro commerciale Le Isole (Ipercoop di Gravellona Toce) verrà organizzata una giornata dedicata all’Educazione al Consumo, che approfondirà il tema delle microplastiche, un anno del Seabin, e la campagna nazionale “Un mare di idee”.

Con il progetto Im.patto nel VCO continua la co-progettazione tra Nova Coop e 8 realtà territoriali, che attraverso “L’Acqua” risorsa che nelle sue molteplici forme contraddistingue l’ecosistema naturale dei nostri luoghi, si strutturerà un complesso di interventi in cui ciascun soggetto coinvolto, partendo dalla propria competenza prenderà parte alla costruzione di un percorso comune che incoraggi ad azioni concrete di cambiamento finalizzate a modificare le abitudini di consumo e all’utilizzo corretto e responsabile delle risorse naturali

News

Leggi le ultime news relativi al progetto sul territorio.

Gallery

Sfoglia le fotogallery relative alle attività svolte sul territorio.

I TERRITORI

Scopri tutti i territori ed i progetti…

IM.PATTO Speciale Educazione

Il progetto intende informare e sensibilizzare gli studenti sull’importanza di adottare uno stile di vita sano, basato su scelte ponderate e consapevoli legate all’acquisto e al consumo di prodotti genuini e giusti, frutto del quotidiano e attento lavoro delle aziende del territorio.