Fanzine
Visita il Sito Ufficiale
“DE.Ar Food”
Partner di progetto:
UPO, BePart, Istituto Agrario Bonfantini, Istituto Tecnico Omar, Istituto Comprensivo Bellini, Associazione Creattivi, Comune di Novara (ufficio progetti + assessorato istruzione), ECOFFICINA, Alla Scoperta del MATER-BI!, Casa di Giorno Don Aldo Mercoli APS.
Nel biennio 2021-2022, il progetto “De.Ar Food!” ha visto la sua realizzazione a Novara, frutto della collaborazione tra l’Università del Piemonte Orientale (UPO), Nova Coop, associazioni territoriali e BePart. L’iniziativa, nata dalla call for ideas “Im.patto” di Nova Coop, si è posta l’obiettivo di promuovere una cultura del cibo e della sostenibilità ambientale attraverso un approccio innovativo e coinvolgente.
Le attività, ormai concluse, hanno spaziato dalla creazione di un questionario sui comportamenti alimentari degli studenti, realizzato con esperti universitari, alla realizzazione di una mostra interattiva in realtà aumentata sull’alimentazione sostenibile, allestita presso UPO e punti vendita Coop.
Un exhibit/game multimediale, “MISSIONE 2050”, ha permesso di sensibilizzare il pubblico sui cambiamenti climatici, mentre laboratori tematici hanno coinvolto scuole e cittadini. Un contest video, “VIVERE A SPRECO ZERO”, ha incentivato la riduzione degli sprechi, e una performance artistica collettiva ha colorato di sostenibilità il centro di Novara.
Il progetto si è concluso con la realizzazione di una fanzine che documenta l’esperienza, arricchita da contenuti multimediali accessibili tramite QR code.
“De.Ar Food!” ha rappresentato un esempio di sinergia tra università, impresa e territorio, creando un “Healthy Campus” diffuso per promuovere stili di vita sostenibili.
Leggi le ultime news relativi al progetto sul territorio.
Sfoglia le fotogallery relative alle attività svolte sul territorio.