fbpx

IM.PATTO COLLEGNO

IM.PATTO
COLLEGNO

Obiettivi:

Connettere le persone tra di loro e con il territorio, l’attivazione dei soggetti della rete con l’obiettivo di generare un contesto di scambio e di reciprocità sul tema della sostenibilità, dell’ inclusività e del buon stile di vita Le risorse materiali e immateriali si integrano e si completano, generando benefici per i soggetti/utenti dei partner e al tempo stesso per il territorio interessato dalle azioni progettuali attivando la cittadinanza.

Partner di progetto:

Ass. GENERAZIONE TUCANO e Flavia Ingrosso LIFE COACH – COOP PANDORA -COOP IL MARGINE- LEGAMBIENTE DORAINPOI – Ass. OHANA – IL LABORATORIO CTM APS- COOP SAN DONATO – COMUNE COLLEGNO – Associazione LINEACURVA – UNITO (Dipartimento Filosofia e Sc. Educazione ) – SOLE ODV (Il Cenacolo) – INVENTURE – Dott.sa Vanessa PIGINO – MERCATO CIRCOLARE

Destinatari delle azioni:

  • I soggetti della rete che partecipa ad Im.patto e a tutti gli utenti/soci/famiglie/studenti a loro collegati e la cittadinanza in generale.

Azioni principali previste da progetto:

  • Comunicazione (Storie dei soggetti che sviluppano “Im.patto “ sul territorio Collegnese e presentazione del progetto nell’insieme)
  • ATTIVARE RISORSE E OFFRIRE OCCASIONI DI AGGREGAZIONE con Aperitivi/workshop/talk in heads
  • La tavola, le relazioni e i riti del cibo, la scelta di combinare solidarietà, cultura del non spreco, condivisione: sono i temi al centro di Im.patto Collegno che promuove la diffusione dei Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

A Collegno, partecipando alla Call for Ideas del progetto Im.patto di Nova Coop, 15 stakeholder (COOP PANDORA – COOP IL MARGINE -LEGAMBIENTE DORAINPOI -Ass. OHANA – IL LABORATORIO CTM APS- COOP SAN DONATO -COMUNE COLLEGNO – Ass. LINEACURVA – Ass. GENERAZIONE TUCANO con Flavia Ingrosso LIFE COACH – UNITO (Dip. Filosofia e Sc. Educazione ) – SOLE ODV -INVENTURE – Dott.sa VANESSA PIGINO – MERCATO CIRCOLARE) hanno co-progettato una serie di azioni a favore dell’intera comunità. L’obiettivo è di connettere le persone tra di loro e con il loro territorio, l’attivazione dei soggetti di questa rete ha l’obiettivo di generare un contesto di scambio e di reciprocità sul tema della sostenibilità, dell’ inclusività, del cibo e del benessere. Le risorse materiali e immateriali si integrano e si completano, generando benefici per il territorio interessato dalle azioni progettuali e per tutta la cittadinanza. Video, racconti, podcast, talk, ma anche workshop, animazioni, apertivi per creare aggregazione e per tornare a far vivere i luoghi di incontro come i Centri civici, l’Iperspazio e i parchi.

News

Leggi le ultime news relativi al progetto sul territorio.

Gallery

Sfoglia le fotogallery relative alle attività svolte sul territorio.

I TERRITORI

Scopri tutti i territori ed i progetti…

IM.PATTO Speciale Educazione

Il progetto intende informare e sensibilizzare gli studenti sull’importanza di adottare uno stile di vita sano, basato su scelte ponderate e consapevoli legate all’acquisto e al consumo di prodotti genuini e giusti, frutto del quotidiano e attento lavoro delle aziende del territorio.