fbpx

Im.patto

Archivio

Alessandria

Rete di territorio con 10 Partner

  • "Food is the Way"

    Sensibilizzare la cittadinanza sui temi della corretta alimentazione, ambiente e biodiversità animando con l’aiuto delle associazioni locali alcuni spazi pubblicidella città di Alessandria.

    SOSTEGNO FASCE DEBOLI

Beinasco

Rete di territorio con 7 Partner

  • "GranDesco - Il cibo che include"

    Lavorare sul tema del cibo e sensibilizzare per le buone pratiche, promuovere il tema della salute attraverso la preparazione di alimenti “salutari”.

    CIBO COME BENE COMUNE

Biella

Rete di territorio con 9 Partner

  • "Coltiva e degusta la nostra terra"

    Sviluppare esperienze ed eventi sui temi del cibo, del benessere e della valorizzazione della cultura gastronomica. Il progetto si svilupperà sui temi del consumo consapevole e della valorizzazione della cultura gastronomica di territorio sia come autoproduzione che come scelta di consumo. Come? attraverso attività esperienziali per tutti i “gusti”: animazioni, degustazioni guidate e commentate, momenti conviviali, laboratori con protagonista la “terra” e il cibo per uno sviluppo sostenibile e maggiore consapevolezza nelle scelte alimentari.

    PRODUZIONI ALIMENTARI LOCALI

Borgomanero ed Arona

Rete di territorio con 12 Partner

  • “C.I.B.O.”

    Progetto di promozione della cultura enogastronomica attraverso laboratori di cucina ed eventi gastronomici.

    CIBO COME ELEMENTO CULTURALE

Collegno

Rete di territorio con 17 Partner

  • Collegno

    Progetto per l’attivazione di una rete di realtà territoriali nella realizzazione di esperimenti di convivialità.

    ANIMAZIONE DI TERRITORIO E CONVIVIALITÀ

Cuneo

  • "Idee e azioni per la sostenibilità"

    Dare ai giovani gli strumenti per raccontare al meglio le proprie idee, innescando un cambiamento virtuoso. Rinforzare lo sviluppo urbano in modo inclusivo e sostenibile creando spazi di condivisione e riflessione. Aumentare la consapevolezza dell’impatto dello spreco alimentare e fornire spunti concreti per contrastarlo. Favorire il dialogo inter-generazionale.

    SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE

Gravellona, Verbania ed Omegna

Rete di territorio con 11 Partner

  • "Tèra e Lagh, nutrirsi tra borghi e acque"

    Sensibilizzare la cittadinanza sui temi della corretta alimentazione, ambiente e biodiversità animando con l’aiuto delle associazioni locali alcuni spazi pubblicidella città di Alessandria.

    SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE

Novara

Rete di territorio con 12 Partner

  • "DE.Ar Food"

    Realizzare azioni al fine di diffondere a destinatari diversi (studenti di ogni ordine e grado, cittadini, soci e clienti Coop) maggiore consapevolezza nelle scelte, nelle abitudini alimentari e nei comportamenti sostenibili legati al cibo, attraverso l’utilizzo di mezzi innovativi ludici, creativi, esperienziali, sperimentali e partecipativi. Creare una rete di soggetti responsabili che condividano le buone pratiche legate all’alimentazione e allo sviluppo sostenibile.

    CONSUMO CONSAPEVOLE

Torino

Rete di territorio con 21 Partner

  • "Im.Patto Torino"

    15 soggetti del tavolo di Im.Patto Torino propongono e organizzano in maniera attiva contenuti sul tema dello spreco alimentare per realizzare un percorso esperienziale diffuso sul territorio torinese con lo scopo di contribuire al raggiungimento dei SGDs ONU, nello specifico i 4 GOAL ONU dell’AGENDA 20/30 caposaldi della Call di Im.patto. Creazione di laboratori, talk, workshop ed eventi rivolti ai bambini, ai giovani, alle famiglie e agli adulti con l’obiettivo di stimolare, promuovere buone prassi e facilitare lo scambio reciproco sui temi della sostenibilità, dell’inclusività e del benessere degli individui e del territorio.

    ANIMAZIONE DI TERRITORIO E CONVIVIALITÀ

Speciale Educazione

  • "PROPI BUN"

    Promozione dei stili di vita consapevoli e sostenibili volti alla cura di sé, dell’altro e dell’ambiente circostante attraverso la scoperta, la conoscenza e la valorizzazione delle risorse del territorio.

LE FASI

1

CALL FOR IDEAS
23 Novembre – 24 Dicembre 2020

Nella prima fase sono state raccolte le idee progettuali pervenute, sulla base degli ambiti di intervento indicati a partire dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

2

SELEZIONE
Entro il 15 Gennaio 2021

Le proposte sono state valutate e selezionate in base ai criteri dati da Nova Coop secondo una serie di obiettivi chiari e concreti.

3

DALLE IDEE ALL’IDEA
Entro Febbraio 2021

Si costituiranno gruppi di lavoro locali composti dai soggetti proponenti. Ogni tavolo elaborerà un’idea di progetto territoriale partendo dalle proposte selezionate.

4

DALL’IDEA AL PROGETTO
Entro Maggio 2022

Nella fase finale, i progetti locali verranno sviluppati e realizzati coinvolgendo i nostri partner sul territorio.