fbpx

IM.PATTO CUNEO

“Idee e azioni per la sostenibilità”

IM.PATTO
CUNEO

Idee e azioni per la sostenibilità

Obiettivi:

Dare ai giovani gli strumenti per raccontare al meglio le proprie idee, innescando un cambiamento virtuoso. Rinforzare lo sviluppo urbano in modo inclusivo e sostenibile creando spazi di condivisione e riflessione.
Aumentare la consapevolezza dell’impatto dello spreco alimentare e fornire spunti concreti per contrastarlo. Favorire il dialogo inter-generazionale.

Partner di progetto:

Consulta Giovanile Cuneo, Rigenerazione Associazione Culturale, Cooperativa Momo, Associazione Mano nella Mano, Circolo Ardens Cerialdo, Centro Incontri n.3, Comitato di quartiere, Associazione Seven Stars Movement

Destinatari delle azioni:

Giovani, adulti, famiglie, anziani.

Azioni principali previste da progetto:

  • 1) CALL for IDEAS
    I giovani tra i 14 e i 25 anni sono chiamati a proporre le loro idee sulla sostenibilità. Chi proporrà le migliori idee sarà invitato a partecipare a un percorso di formazione per imparare le soft skills che permettono di comunicare nel modo più efficace. I giovani si occuperanno quindi di preparare delle presentazioni da utilizzare in un evento pubblico.
  • 2) CALL to ACTION
    I cittadini del quartiere Cerialdo saranno coinvolti in incontri periodici a partire dalla suggestione “Immagina il tuo quartiere nel 2030”. Laboratori creativi, attività artistiche, incontri formativi ed educativi permetteranno di incontrarsi, sperimentare e condividere. In programma attività musicali, la cura condivisa di un orto, attività di parkour e molto altro ancora.
    Un’altra azione che prevede il coinvolgimento dei cittadini, su tutta la città di Cuneo, è la raccolta di ricette antispreco. In particolare, si inviteranno delle coppie formate da persone anziane e giovani a fare sintesi tra saperi tradizionali e gusti più innovativi per ridurre lo spreco alimentare. Per stimolare la riflessione, saranno organizzate delle cene con ricette antispreco presso il punto ristoro dell’Ipercoop di Cuneo e presso il cicircolo Ardens Cerialdo.

A Collegno, partecipando alla Call for Ideas del progetto Im.patto di Nova Coop, 15 stakeholder (COOP PANDORA – COOP IL MARGINE -LEGAMBIENTE DORAINPOI -Ass. OHANA – IL LABORATORIO CTM APS- COOP SAN DONATO -COMUNE COLLEGNO – Ass. LINEACURVA – Ass. GENERAZIONE TUCANO con Flavia Ingrosso LIFE COACH – UNITO (Dip. Filosofia e Sc. Educazione ) – SOLE ODV -INVENTURE – Dott.sa VANESSA PIGINO – MERCATO CIRCOLARE) hanno co-progettato una serie di azioni a favore dell’intera comunità. L’obiettivo è di connettere le persone tra di loro e con il loro territorio, l’attivazione dei soggetti di questa rete ha l’obiettivo di generare un contesto di scambio e di reciprocità sul tema della sostenibilità, dell’ inclusività, del cibo e del benessere. Le risorse materiali e immateriali si integrano e si completano, generando benefici per il territorio interessato dalle azioni progettuali e per tutta la cittadinanza. Video, racconti, podcast, talk, ma anche workshop, animazioni, apertivi per creare aggregazione e per tornare a far vivere i luoghi di incontro come i Centri civici, l’Iperspazio e i parchi.

News

Leggi le ultime news relativi al progetto sul territorio.

,

Sono 8 le idee progettuali pervenute in risposta alla Call di Im.patto per il territorio di Cuneo chiusa a Marzo 2022

Sono 8 le idee progettuali pervenute in risposta alla Call di Im.patto per il territorio di Cuneo chiusa a Marzo 2022.

Gallery

Sfoglia le fotogallery relative alle attività svolte sul territorio.

I TERRITORI

Scopri tutti i territori ed i progetti…

IM.PATTO Speciale Educazione

Il progetto intende informare e sensibilizzare gli studenti sull’importanza di adottare uno stile di vita sano, basato su scelte ponderate e consapevoli legate all’acquisto e al consumo di prodotti genuini e giusti, frutto del quotidiano e attento lavoro delle aziende del territorio.