fbpx

IM.PATTO BEINASCO

Progetto “GranDesco – Il cibo che include”

IM.PATTO
BEINASCO

“GranDesco – Il cibo che include”

Obiettivi:

Lavorare sul tema del cibo e sensibilizzare per le buone pratiche, promuovere il tema della salute attraverso la preparazione di alimenti “salutari”.

Partner di progetto:

Fondazione della Comunità di Mirafiori, Cascina Roccafranca, ASL TO3, Cooperativa I Passi, Cooperativa Il Margine, Orti Generali, Associazione Il laboratorio CTM – CPG Torino.

Destinatari delle azioni:

  • Famiglie in stato di fragilità economica e sociale cronica o a seguito dell’emergenza sanitaria
  • Soggetti svantaggiati beneficiari e utenti delle cooperative sociali partner di progetto
  • La cittadinanza di Torino Sud come destinataria generale degli interventi di sensibilizzazione e di attività socializzanti
  • Giovani, studenti nel setting scuole
  • Famiglie degli studenti e nonni
  • Cittadini consumatori

Azioni principali previste da progetto:

  • Promuovere l’inclusione sociale dei soggetti fragili attraverso azioni di formazione e sensibilizzazione per una consapevolezza del benessere alimentare e del risparmio energetico.
  • Coinvolgere i soggetti fragili in attività di integrazione culturali, di isolamento, di gestione della quotidianità.
  • Coinvolgere i soggetti svantaggiati beneficiari dei servizi gestiti dalle cooperative partner nelle attività di orticoltura e attività educative a tema alimentazione e biodiversità e in attività aggregative e socializzanti.
    Preparazione di alimenti “salutari” per le famiglie

Il progetto Im.patto di Nova Coop a Beinasco e Mirafiori Sud prosegue grazie alla co-progettazione con Asl TO3, Fondazione della Comunità di Mirafiori, Cascina Roccafranca, cooperativa I Passi, cooperativa Il Margine, associazione Orti Generali e CPG Torino – associazione Il Laboratorio CTM. I partner lavoreranno sul tema del cibo come bene essenziale e accessibile a tutti, attraverso azioni di sensibilizzazione. Inoltre, il progetto promuove il tema della salute, ponendo attenzione alla cura di sé e dei propri familiari attraverso la preparazione di alimenti “salutari”: a tale scopo saranno organizzati momenti formativi rivolti ai cittadini. Infine, si punta a migliorare il benessere delle comunità e l’inclusione sociale attraverso una serie di momenti ludici ed eventi conviviali sul tema dell’educazione alimentare, sull’educazione del risparmio energetico e della lotta agli sprechi. Il progetto si svilupperà da maggio 2022 a ottobre 2022.

News

Leggi le ultime news relativi al progetto sul territorio.

Gallery

Sfoglia le fotogallery relative alle attività svolte sul territorio.

I TERRITORI

Scopri tutti i territori ed i progetti…

IM.PATTO Speciale Educazione

Il progetto intende informare e sensibilizzare gli studenti sull’importanza di adottare uno stile di vita sano, basato su scelte ponderate e consapevoli legate all’acquisto e al consumo di prodotti genuini e giusti, frutto del quotidiano e attento lavoro delle aziende del territorio.