fbpx

IM.PATTO BORGOMANERO

Progetto “C.I.B.O.”

IM.PATTO
BORGOMANERO

“C.I.B.O.”

Obiettivi:

Creare opportunità di connessione sul territorio, sui temi dell’ecologia urbana, dell’educazione alimentare e del cibo, anche nell’ottica di affrontare il legame tra povertà educativa e analfabetismo o disfunzione alimentare.

Partner di progetto:

Associazione culturale Il Vergante, Associazione Rete Nondisolopane, Birrificio 100Venti, Circolo Legambiente Amici del lago, CISS Borgomanero, Collegio Don Bosco, Comune di Borgomanero, Condotta Slow Food Colline Novaresi, Cooperativa sociale Il Ponte, Impresa Sociale Irene, Società Agricola La Zappa Arcobaleno, Unionbirrai

Destinatari delle azioni:

  • La comunità di Borgomanero

Azioni principali previste da progetto:

  • Laboratori di cucina e attività collegate al mondo del cibo con ricadute sia sul breve che sul lungo periodo a favore della comunità borgomanerese.
  • Conoscenza e scoperta per la comunità borgomanerese dei prodotti locali coltivati in serre idroponiche nelle scuole della città.
  • La realizzazione di una realtà agro-sociale comunitaria e un percorso di inclusione lavorativa all’interno di un Centro di Educazione Ambientale.

A Borgomanero, partecipando alla Call for Ideas del progetto Im.patto di Nova Coop, tredici stakeholder (Associazione culturale Il Vergante, Associazione Rete Nondisolopane, Birrificio 100Venti, Circolo Legambiente Amici del lago, CISS Borgomanero, Collegio Don Bosco, Comune di Borgomanero, Condotta Slow Food Colline Novaresi, Cooperativa sociale Il Ponte, Impresa Sociale Irene, Società Agricola La Zappa Arcobaleno, Unionbirrai) hanno co-progettato una serie di azioni a favore dell’intera comunità borgomanerese. Il nome del progetto C.I.B.O., acronimo di Comunità, Inclusione, Buone prassi e Opportunità, prevede: dei laboratori di cucina ed eventi gastronomici con ricadute sia sul breve che sul lungo periodo a favore della comunità, la coltivazione in serre idroponiche dei prodotti locali da far scoprire agli studenti e alle famiglie delle scuole della città, un percorso di inclusione socio-lavorativa con la finalità di realizzare una realtà agro-sociale comunitaria.

News

Leggi le ultime news relativi al progetto sul territorio.

Gallery

Sfoglia le fotogallery relative alle attività svolte sul territorio.

I TERRITORI

Scopri tutti i territori ed i progetti…

IM.PATTO Speciale Educazione

Il progetto intende informare e sensibilizzare gli studenti sull’importanza di adottare uno stile di vita sano, basato su scelte ponderate e consapevoli legate all’acquisto e al consumo di prodotti genuini e giusti, frutto del quotidiano e attento lavoro delle aziende del territorio.