IM.PATTO IVREA

IM.PATTO
IVREA

Nutrire Legami

Nutrire Legami per costruire, insieme ai territori, nuovi percorsi di benessere, sostenibilità e partecipazione.

Il progetto nasce dall’idea che il cibo non sia solo nutrimento, ma un linguaggio comune capace di unire salute, educazione e relazioni.

Tre saranno i filoni principali di lavoro:

  • Educazione alimentare e diete sostenibili per famiglie e bambini, con particolare attenzione alle famiglie straniere e alle situazioni economiche fragili, curate dall’Asilo Moreno e da Senza Confini.
  • Prevenzione e salute attraverso il cibo, con i corsi di cucina preventiva e le attività promosse da ADOD.
  • Spuntini sani e golosi negli istituti superiori, per coinvolgere gli adolescenti in un’educazione quotidiana alla salute e al gusto, in collaborazione con il Comune di Ivrea.

Talk, formazioni e momenti conviviali diventeranno luoghi di incontro tra cittadini, scuole e associazioni.

In questa prima fase, un sondaggio online raccoglierà idee e bisogni del territorio sui temi di alimentazione, salute e sostenibilità, per costruire insieme un percorso di comunità.
Partecipare al sondaggio significa contribuire a “nutrire” legami e buone pratiche che rendono più sana e solidale la vita di tutti.