IM.PATTO SPECIALE EDUCAZIONE
Progetto “Propri Bun”
Mission:
“PROPI BUN” intende sviluppare una modalità didattico-educativa finalizzata a promuovere stili di vita consapevoli e sostenibili (dal punto di vista etico, sociale ed ambientale) volti alla cura di sé, dell’altro e dell’ambiente circostante attraverso la scoperta, la conoscenza e la valorizzazione delle risorse del territorio
Partner di progetto:
Destinatari delle azioni:
Gli studenti di Enaip Piemonte del corso “Operatore della ristorazione – Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande ” di Enaip Biella e quelli del corso di “Operatore della ristorazione – Preparazione degli alimenti e allestimento piatti ” di Enaip Alessandria. Gli allievi sono i protagonisti del percorso educativo e didattico, basato su un approccio partecipato e attivo che li condurrà a co-progettare un gioco educativo, promozionale e ludico destinato agli studenti delle scuole secondarie secondo grado e alle fattorie didattiche.
Obiettivi:
Azioni principali previste da progetto:
En.A.I.P Biella e Alessandria hanno risposto alla Call for Ideas di Nova Coop nel progetto Im.patto.
Il progetto intende informare e sensibilizzare gli studenti sull’importanza di adottare uno stile di vita sano, basato su scelte ponderate e consapevoli legate all’acquisto e al consumo di prodotti genuini e
giusti, frutto del quotidiano e attento lavoro delle aziende del territorio. Un cibo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed etico.
In primo luogo, verranno analizzate le risorse enogastronomiche del territorio con visite didattiche e interviste per realizzare schede di prodotti e di aziende. Successivamente si prevede la co-progettazione di un gioco, volto a creare situazioni “realistiche” di interazione tra produttori e trasformatori, enti locali, rappresentanti del mondo del commercio e consumatori finali, per analizzare il processo di produzione, commercializzazione, vendita e consumo di prodotti agroalimentari.
In questo modo i giovani verranno sensibilizzati sull’importanza di fare scelte sane e consapevoli in relazione al cibo, sia come persone, sia come futuri professionisti, mentre per il territorio sarà l’occasione di promuoversi attraverso la voce e la creatività delle nuove generazioni.
Leggi le ultime news relativi al progetto sul territorio.
Sfoglia le fotogallery relative alle attività svolte sul territorio.