fbpx
,

Cibo (e) Futuro III edizione

Al via la terza edizione di Cibo (e) futuro, un’occasione di confronto sul valore del cibo in tutte le sue dimensioni. Tre giorni di incontri, laboratori e aperitivi antispreco con i partner del progetto Im.patto Torino.

Si parte venerdì 27 settembre con “Ma che frigata! – due anni di Frigo di Quartiere a Torino”. Un racconto del progetto di riduzione degli sprechi, che favorisce la solidarietà e offre un supporto concreto al territorio, ridistribuendo alimenti non vendibili ma ancora consumabili. L’incontro sarà l’occasione per presentare i risultati a due anni dall’avvio della prima sperimentazione mettendo a valore l’esperienza per possibili altre connessioni con il territorio torinese. L’appuntamento è alle ore 10 presso “Costruire Bellezza”, in via Ghedini 6. La partecipazione è libera.

Nel pomeriggio del 27, l’associazione Non più da soli – Edera propone l’iniziativa “L’amicizia intorno al Frigo” al Centro Anziani di via Rosolino Pilo 50/A. A partire dalle ore 15 è previsto un intrattenimento musicale; alle 17, saluti istituzionali con merenda antispreco offerta a tutte e tutti i partecipanti. Fino al 20 ottobre sarà anche possibile visitare la mostra fotografica permanente “Un anno di frigo al Centro Anziani”.

Sabato 28 settembre alle 18, Rete ONG ospita presso l’Orto del Boschetto di via Petrella 28 il talk “Food waste – esperienze nel mondo”. Saranno ospiti “Les Frigos Solidaires” da Parigi e “Madame Frigo” di Zurigo, per condividere best practices sul recupero delle eccedenze alimentari e il coinvolgimento della cittadinanza.

Alle 19.00, aperitivo e dj set.

Domenica 29 settembre, Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari, sono in programma due appuntamenti. Il primo è alla Casa del Quartiere di San Salvario per “Laboratorio di Improvvisazione gastronomica”, laboratorio di cucina con Marlena Buscemi. L’incontro si terrà dalle 10 alle 13 in via Morgari 14. La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare scrivendo a prenotazioni@casadelquartiere.it o chiamando il n. 345 2532921.

Nel pomeriggio ci si sposta al Centro Commerciale Parco Dora, in via Livorno 51, per “Sguardi e saperi intorno al cibo”. Dalle 15 alle 17.30, Rosella Errante mostrerà come risparmiare tempo ed energia attraverso la vasocottura facile.

Alle 17.45, Presentazione degli spot del Frigo di Quartiere a cura della Cinema Summer School di Babelica APS.

Alle 19.00, aperitivo antispreco presso il Fiorfiore Cafè dell’Ipercoop.

Parteciperà all’incontro l’IIS Bodoni – Paravia, per presentare il progetto CINEMINO. Presso la galleria commerciale sarà allestita una mostra fotografica sul backstage della realizzazione degli spot della Cinema Summer School.

L’ingresso è libero e la partecipazione a tutte le iniziative è gratuita.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *