Educazione energetica all’Ipercoop di Beinasco
Martedì 29 Novembre, in seguito al tutto esaurito dei percorsi realizzati presso la Casa nel Parco e la Cascina Roccafranca, prenderà avvio un nuovo percorso di sensibilizzazione ed educazione ai consumi energetici rientrante nella seconda annualità del percorso di coprogettazione Im.patto sul territorio di Beinasco e Mirafiori della sostenuto da Nova Coop.
La Fondazione Mirafiori e la Fondazione Cascina Roccafranca organizzeranno, in collaborazione con Nova Coop, 3 incontri di formazione/sensibilizzazione rivolti a cittadini e famiglie residenti del territorio di Torino Sud/Beinasco sui temi dell’educazione energetica (lettura bollette, consumi consapevoli, etc.) e strategie di riduzione dei consumi.
Questo il calendario degli incontri e gli argomenti previsti:
- 1° incontro, martedì 29 novembre: presentazione del percorso; generalità sul consumo di energia nelle abitazioni; impatto, economico ed ambientale, dei consumi per riscaldamento e per energia elettrica;
- 2° incontro, martedì 6 dicembre: bollette e contratti dell’energia elettrica; diverse componenti del costo dell’energia elettrica; come leggere le bollette e le proposte commerciali; strumenti di tutela; consumi tipo di una famiglia italiana; i consumi di energia elettrica; consumi tipo dei diversi elettrodomestici, etichetta energetica; eco-consigli per risparmiare energia con i diversi elettrodomestici; rilevatori di consumo da presa, guida all’utilizzo; scelta dei volontari per la misurazione con misuratori da presa;
- 3° incontro, martedì 13 dicembre: lettura dei consumi rilevati con misuratori da presa, discussione dei risultati; consumi per riscaldamento, eco-consigli per risparmiare; isolamento, valvole termostatiche, infissi; approfondimenti individuali, domande e risposte.
Gli incontri si terranno tutti di martedì pomeriggio dalle 17,30 alle 19,30 presso l’ex Centro Educazione ai Consumi dell’Ipercoop di Beinasco sito in Str. Torino, 34/36, 10092 Beinasco TO (Centro Commerciale Le Fornaci). Al termine di ogni incontro è previsto lo spazio per approfondimenti individuali, domande e risposte. Il formatore sarà Vittorio Bianco, esperto in educazione energetica e collaboratore della Fondazione Mirafiori e della Cascina Roccafranca. Al secondo incontro parteciperà anche Elisa Battù da Novaaeg.
A coloro che parteciperanno ad almeno 2 incontri percorso verrà donato un paniere/kit per il risparmio energetico (lampadine a led, etc…) offerto da Nova Coop.
Gli incontri sono gratuiti e l’iscrizione obbligatoria.
Per informazioni e iscrizioni (max 15 posti disponibili): tel. 0116825390 – prenotazioni@fondazionemirafiori.it
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!