fbpx
,

Un frigo per contrastare lo spreco alimentare

Sempre più progetti di contrasto allo spreco alimentare stanno partendo nelle aree urbane, una di queste iniziative è il Frigo di Quartiere.

Il Frigo di Quartiere ha il duplice obiettivo di sostenere i cittadini in una situazione di povertà alimentare e promuovere l’inclusione sociale attraverso momenti conviviali che coinvolgano la cittadinanza.

A Torino il progetto Frigo di Quartiere è realizzato da RETE Ong e le associazioni che aderiscono al progetto Im. patto. promosso da Nova Coop nell’orto urbano del Boschetto.

In questo incontro di Barriera a Cielo Aperto conosceremo altri progetti di FDQ attivi, in Italia ed Europa, un momento di confronto con la cittadinanza e le associazioni impegnate a Torino a contrastare lo spreco alimentare per capire come migliorare e potenziare queste progettualità.

Interverranno:

  • Marco Costantino e Antonio Spera associazione Avanzi di Popolo, Bari
  • Alvaro Saiz associazione NEVERA SOLIDARIA, Bilbao (Spagna)
  • Enrico Nada – Responsabile attività sociali Nova Coop
  • Giuseppe Deplano RETE Ong.

Tutti i giorni la grande distribuzione genera volumi ingenti di prodotti alimentari che vengono ritirati dagli scaffali ancora perfettamente integri e commestibili, ma che per scadenza ravvicinata o confezione esterna ammaccata, non possono essere riproposti alla vendita. (scopri di più QUI)

Nova Coop, attraverso il progetto “Buon Fine”, dona questi prodotti a RETE ONG, che gestisce gli orti del Boschetto di via Petrella in prossimità del punto vendita Coop di piazza Respighi.

Ti aspettiamo venerdì 23 Settembre ore 17:30

Orto Urbano del Boschetto in via Petrella
ingresso libero

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.