fbpx
,

CIBO (e) FUTURO 2 giorni di workshop e incontri sullo spreco alimentare

Im.patto Torino con Coop un patto per il territorio presenta una due giorni di laboratori e incontri aperti al territorio per riflettere su quali azioni locali e globali sono necessarie per massimizzare l’uso del cibo riducendo gli sprechi alimentari, fondamentale per attuare il cambiamento trasformativo auspicato dall’obiettivo di sviluppo sostenibile 12.

Un programma ricco, rivolto a bambini e adulti, per approfondire le modalità di riuso del cibo in eccedenza, stimolare la creatività per evitare sprechi alimentari e conoscere la filiera del recupero e ridistribuzione delle eccedenze alimentari.

  • Si parte il 29 settembre alle ore 10.00 con il laboratorio: Il cibo del futuro – astronauti o naviganti? a cura dell’associazione Gomboc. Capsule di caffè e alimenti a lunga conservazione, saranno smontati e decontestualizzati dai piccoli partecipanti, per liberare e rivelare tutta la forza provocatoria e la capacità di immaginazione di un punto di vista senza filtri. Attività dedicata alle scuole, partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria contattando Filo Diretto (scrivendo una mail a soci.consumatori@novacoop.coop.it, telefonando al numero 800238380, scrivendo su whatsapp 3534747040).
  • Si prosegue alle 14.00 con Facciamo Goal! evento di co creazione sulla sostenibilità a cura di Cristian Ranallo Innovation Manager di Fondazione DIG421, facilitatore certificato Lego Serious Play. Utilizzando il metodo LSP i partecipanti condivideranno prospettive e pensieri, in modalità collaborativa e condivisa, fino ad ottenere un percorso che offrirà contenuti concreti sul tema della sostenibilità. Workshop gratuito aperto a tutti, prenotazione obbligatoria contattando Filo Diretto (scrivendo una mail a soci.consumatori@novacoop.coop.it, telefonando al numero 800238380, scrivendo su whatsapp 3534747040).
  • Alle 19.00 Marta Indra Di Giulio dell’associazione CO.H. ci guiderà a sperimentare l’aperitivo del futuro con la Mindful Wine Tasting: il cibo 3.0.

Protagonisti saranno i vini biologici dell’azienda Agricola Radici e Filari e i nuovi prodotti Nova Coop sani, etici, sostenibili ma anche innovativi. Partendo dalla consapevolezza del respiro i partecipanti si approcceranno al bere e al mangiare senza giudizi in maniera nuova. Le percezioni sensoriali aumenteranno per un viaggio dalla tavola alla Terra, in compagnia delle persone presenti.

Degustazione gratuita aperta a tutti, prenotazione obbligatoria contattando Filo Diretto (scrivendo una mail a soci.consumatori@novacoop.coop.it, telefonando al numero 800238380, scrivendo su whatsapp 3534747040)

  • Il 30 settembre alle ore 16.00 presso il Ristoro Coop del Superstore Botticelli si terrà il workshop Cucinare in vaso cottura di e con Rosella Errante, foodblogger di Giallo Zafferano. I partecipanti potranno sperimentare la tecnica di cottura innovativa alla portata di tutti, la vasocottura al microonde. Una tecnica ad alto risparmio energetico, abbatte gli sprechi in cucina e permette di organizzarsi i pasti, anche 15 giorni in anticipo. Una tecnica di cottura sana che permette di mangiare con gusto, anche nei regimi dietetici. Quest’attività è presentata in collaborazione con Cities Changing Diabetes il network internazionale che ha tra gli obiettivi principali quello di tenere in evidenza le patologie croniche come il diabete e l’obesità, giocando un ruolo fondamentale nella prevenzione, diffondendo le corrette informazioni, aumentando gli scambi tra cittadini di pratiche e comportamenti più attenti alla salute. Workshop gratuito aperto a tutti, prenotazione obbligatoria contattando Filo Diretto (scrivendo una mail a soci.consumatori@novacoop.coop.it, telefonando al numero 800238380, scrivendo su whatsapp 3534747040)
  • Per i più piccoli appuntamento in piazza commerciale alle 16.30 con la merenda di Gusto del mondo il catering solidale che dalle eccedenze alimentari recuperate nei mercati di quartiere da Rete Ong e Associazione Eufemia. La merenda distribuita a tutti i partecipanti sarà gustosa, nutrienti e solidali perché prodotta dalla cucina sociale con persone senza dimora, persone con sofferenza mentale e volontari.

A seguire dalle 17.30 tanti laboratori per famiglie e bambini con Beesù e Giardino Forbito che propongono un laboratorio pratico per la creazione di una pellicola “magica” in cotone e cera d’api ecologica e 100% naturale per avvolgere e conservare il cibo e lo confeziona. La Cooperativa Pandora presenterà in anteprima il progetto Cibox Party e l’associazione Eufemia animerà i laboratori: Storia del pomod’oro per ragazzi dagli 11 ai 13 anni e Semi di conoscenza per bambini dai 6 ai 10 anni. Le attività in piazza sono tutte gratuite e ad accesso libero.

Merenda e Laboratori gratuiti ad accesso libero.

  • Alle 17.30 presso la sala soci, Silvia Moroni green influencer e content creator, sarà protagonista dell’evento Come comunicare la sostenibilità? incontro pubblico per immaginare il cibo sostenibile del futuro, argomento che verrà sviluppato da un punto di vista teorico e pratico. I partecipanti racconteranno la sostenibilità attraverso la creazione di un video da condividere sui social. Workshop gratuito aperto a tutti, prenotazione obbligatoria contattando Filo Diretto (scrivendo una mail a soci.consumatori@novacoop.coop.it, telefonando al numero 800238380, scrivendo su whatsapp 3534747040).
  • Alle 19.30 presso il ristoro Coop sarà il momento dell’aperitivo antispreco ideato dalle associazioni di im.patto e realizzato da Nova Coop. Il tutto sarà accompagnato dai cocktail Coop “Buoni da bere” con le nuove proposte della bartender Giulia Castellucci.

Per partecipare scrivi o chiama Filo Diretto a soci.consumatori@novacoop.coop.it, telefonando al numero 800238380, scrivendo su whatsapp 3534747040.

Per maggiori informazioni contatta politiche.sociali@novacoop.coop.it.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.