fbpx
,

UNA VIA PER LA SOSTENIBILITÀ – GIORNATA DELLA TERRA

Con il patrocinio del Comune di Verbania, una giornata di formazione e informazione su tematiche ambientali quali i cambiamenti climatici, il riciclo e l’inquinamento da plastica e microplastiche.

La manifestazione si svolgerà domenica 15 maggio 2022 dalle ore 10 alle ore 18 in Piazza San Vittore ad Intra e coinvolgerà diverse realtà locali.

Scopri tutti i laboratori, gli stand le attività della giornata!

o Escape Room: “Urban Green” gioco di squadra cambia la realtà, Le api stanno morendo salvale! Per iscriverti clicca QUI.

o Terra Verde propone Laboratorio bombe di semi (durata 15 minuti, per grandi e piccini). Si prepareranno le ”bombe di semi” partendo da semplici materie prime quali l’argilla, la terra, l’acqua e ovviamente le semenze di fiori amati dalle api. Questo semplice impasto sarà modellato con le mani e fatto essiccare al sole ed ecco che le bombe saranno pronte per essere lanciate in prati, terreni spogli, aiuole e fioriere: cosa salterà fuori?

o Museo del Paesaggio propone uno stand di presentazione delle attività del Museo, con approfondimento su collezioni e mostra allestita fino al 26 Giugno “Ri-Connessioni. Natura e Ambiente tra ‘800 e contemporaneo” (biglietto ridotto al museo per chi partecipa alla Giornata della Terra). Laboratorio “facce da riciclo” a cura di Laura Grassi (educatrice e atelierista) dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 (aperto a bambini di tutte le età, senza prenotazione). Si chiede ai bambini di portare oggetti di riciclo da casa (es: vaschette di polistirolo o plastica, tappi, riviste, pennarelli scarichi, sacchetti di plastica, cartone…). I bambini realizzeranno delle simpatiche facce assemblando materiale riciclato per stimolare la creatività, abituare alla pratica del riuso e fornire nuove idee su come riciclare i più comuni materiali di rifiuto.

o Legambiente allestirà uno stand con materiale informativo sui servizi

o Istituto di Ricerca sulle Acque- CNR propone attività divulgative sull’ecosistema lacustre, possibilità di osservare allo stereomicroscopio esemplari dello zooplancton e del bethos, approfondimenti ed esperimenti di riconoscimento sulle microplastiche

o Consulta Provinciale degli Studenti del Vco: esibizione musicale da parte degli Studenti del Liceo Gobetti Omegna dalle ore 11 alle ore 13.

o Casa del Lago Cooperativa Val Grande propone dalle ore 10.00 un percorso di approfondimento articolato in:

  • Visita guidata della mostra dedicata al progetto Life “Clean Sea Life”;
  • Scopriamo insieme i diversi tipi di plastica e impariamo a leggerne i simboli;
  • Caccia al tesoro didattica “Caccia alla plastica!”;
  • Laboratorio ludico artistico sul pesce di lago;
  • Presentazione della mini guida al consumo consapevole del pesce d’acqua dolce.

o Cooperativa La Vaina propone il laboratorio Ogni ape conta, vasi e semenzai per ripopolare api e impollinatori.

o Comitati dei Genitori i.c. Verbania Trobaso, i.c. Verbania Intra, i.c. Verbania Pallanza: Durante la giornata verrà presentato il progetto “Connessi con l’ambiente” tramite l’esposizione di materiale creato durante i laboratori, foto e video. 10.30-12.30 e 14.30 – 17.00 In collaborazione con “Fare Arte”, costruzione di un diorama, rappresentante le nostre montagne e il nostro lago, che verrà decorato con plastiche e tempere e decorazione di tavolette di legno con la tecnica del mosaico.

15.30 “Il circa circo e Alexa” Mister “I” e la sua assistente vocale Alexa sono i direttori dell’unico circo al mondo tutto dentro una valigia. Numeri di magia, comicità, giochi con il fuoco, esperimenti con bolle di sapone e tanto tanto altro.

o Plastipak srl racconta, attraverso un video e pannelli, gli investimenti fatti e il loro impegno per la sostenibilità ambientale, i processi di produzione da fonti rinnovabili e il riciclo molecolare.

o Gita sulla “Zattera” Catamarano a energia elettrica: Partenza ore 11.30 presso imbarco Porto Vecchio, escursione in Catamarano Golfo Borromeo, durata circa 1 ora per iscrizioni clicca QUI.

Contributo di 5 euro da versare alla partenza sostegno del progetto presso Fondazione Comunitaria Vco

o Istituto Agrario Fobelli di Crodo: L’Istituto mostrerà attraverso filmati, poster e brochure le attività della scuola e sarà possibile acquistare la birra e il vermouth da loro prodotti h. 15.00 Seminario sulla birrificazione artigianale con degustazione

o Novamont Spa insieme a Demetria, esporranno materiale informativo che descrivono i processi di una grande azienda che si occupa di produrre polimeri biodegradabili e compostabili

Vi aspettiamo!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.