fbpx
,

“PROPI BUN”: ENAIP E NOVA COOP INSIEME PER SENSIBILIZZARE I GIOVANI A STILI DI VITA SANI

Sensibilizzare i giovani sull’importanza di adottare uno stile di vita sano e comportamenti alimentari sostenibili. Questo l’obiettivo del progetto ‘’Propi Bun’’, nato nell’ambito di ‘’Im.Patto’’, il percorso di co-progettazione che Nova Coop ha avviato su diversi territori piemontesi, che coinvolgerà gli studenti di Enaip Alessandria, che studiano per diventare chef, e di Enaip Biella, che vogliono diventare baristi.

Il progetto intende informare e sensibilizzare i giovani sull’importanza di adottare uno stile di vita sano, basato su scelte ponderate e consapevoli legate all’acquisto e al consumo di prodotti genuini e giusti. 

Attraverso un percorso didattico, basato su un approccio partecipativo e attivogli allievi ideeranno un gioco educativo, promozionale e ludico, destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e alle fattorie didatticheIn primo luogo, analizzeranno le risorse enogastronomiche del loro territorio con visite didattiche e interviste per realizzare schede di prodotti e di aziende. Successivamente progetteranno un gioco, volto a creare situazioni “realistiche” di interazione tra produttori e trasformatori, enti locali, rappresentanti del mondo del commercio e consumatori finali, per analizzare il processo di produzione, commercializzazione, vendita e consumo di prodotti agroalimentari».

In questo modo i giovani verranno sensibilizzati sull’importanza di fare scelte sane e consapevoli in relazione al cibo, sia come persone, sia come futuri professionisti, mentre per il territorio sarà l’occasione di promuoversi attraverso la voce e la creatività delle nuove generazioni.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *