fbpx
,

Con Im.patto studenti al Raglio di Luna, dove l’agricoltura è sostenibile

La cascina “Raglio di Luna”, è un centro per la protezione ambientale e l’educazione rurale in Italia, che ha ottenuto la certificazione per l’agricoltura sostenibile da Friend of the Earth (FOE). Si tratta di un luogo di formazione, che incoraggia l’interesse dei giovani per la natura e l’ambiente agricolo.

Per questo è stata la terza tappa del progetto “Propi Bun” di Nova Coop, cui partecipano i nostri studenti di ristorazione di Enaip Alessandria. Si tratta di una piccola azienda agricola, che opera all’insegna del rispetto dell’ambiente e della valorizzazione del territorio, dove si producono piccoli frutti come fragole e more e miele.

La classe si è avvicinata al tema dell’apicoltura, guardando da vicino il mondo dentro un alveare, la sua gerarchia, il ruolo di ogni insetto, il dominio dell’ape regina, anche attraverso l’uso del microscopio. Successivamente i ragazzi hanno osservato il processo di produzione del miele e ne hanno assaggiato i diversi tipi: millefiori, acacia, castagno.

Un’esperienza unica, sia per capire l’importanza di rispettare la natura per proteggere l’ambiente in cui vivranno, sia per imparare a scegliere cibo più genuino e sostenibile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.