fbpx
,

Al via ad Alessandria il progetto Enaip con Nova Coop

È partito il progetto “Propi Bun” di Enaip Piemonte e Nova Coop, volto a sensibilizzare i giovani su uno stile di vita sano e comportamenti alimentari sostenibili. Gli studenti della classe 2R del corso di ristorazione di Enaip Alessandria hanno fatto la loro prima visita didattica presso l’Azienda Agricola “La Rossa”, a Morsasco, per conoscerne e promuoverne i prodotti.

Giorgio Priarone, dal 1981 raccoglie l’attività comune di tutta la famiglia, affiancando alla produzione del vino anche l’agriturismo e il B&B. Un ambiente raccolto, immerso nel verde, dove orto, frutteto, serra e pollaio offrono prodotti freschi su cui si basa la loro cucina, dove eccellono i ravioli fatti a mano e la faraona allevata in regime di alimentazione naturale.

I ragazzi hanno potuto comprendere tutto il processo di produzione del vino, dalla coltivazione della vite di Barbera e Dolcetto, alla preparazione di piatti con il mosto, vendendo da vicino i diversi tipi di terreno, le malattie che possono colpire le piante, le tracce di animali selvatici che possono danneggiare il raccolto.

In un secondo momento i giovani hanno cucinato alcuni piatti con il vino prodotto dall’azienda: bignè salati con mostarda di loro produzione e robiola; agnolotti con carne marinata nel vino cotti al forno, marinatura per il brasato.

La visita è terminata con la compilazione di un questionario di apprendimento. All’alunno che ha totalizzato il punteggio più alto è stato regalato un grembiule con il nome dell’azienda. A tutta la classe, invece, un ricettario.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *