,

Nuovi appuntamenti Im.patto Torino!

Dopo la diretta live agli Orti generali di Mirafiori, Consonanze – la radio che fa bene torna in studio sabato 18 settembre dalle 14.30 alle 16.00 su Radio Beckwith Evangelica* per proseguire la conoscenza dei partner di Im.patto. Questa volta ai microfoni ci sarà Marilena Bertini di AMREF che ci parlerà della fondazione e della partecipazione al N-Overshoot FEST promosso da ACMOS.

Il 16 settembre dalle 9.30 alle 11.30 all’Orto Collettivo di via Massari, Casematte ci guiderà nella lettura di Se niente importa. Perché mangiamo gli animali?di Jonathan Safran Foer. Il libro, frutto di un’indagine durata quasi tre anni  sullo stato degli animali negli allevamenti intensivi, denuncia quello che sta a monte di ciò che si mangia normalmente a tavola. Nessuno, credo, vorrebbe sapere così dettagliatamente cosa ha sopportato quella coscia di pollo che ha nel piatto, né riguardo alla qualità di vita dell’animale né riguardo all’igiene della sua morte. Invita tutti alla riflessione su come l’allevamento degli animali contribuisca al riscaldamento globale per un 40% in più rispetto a tutto il settore mondiale dei trasporti nel suo complesso, diventando così la causa numero uno dei cambiamenti climatici.

Il 18 settembre alle ore 15.00 AMREF,a nome del tavolo di Im.patto Torino, parteciperà insieme a Too Good to Go, Punto Equo/Altro Mercato e Rete ONG al Panel sul Cibo e distribuzione organizzato da ACMOS in occasione del N-Overshoot FEST. Tre giornate, incentrate su due tematiche principali – cibo e distribuzione, abbigliamento sostenibile – declinate attraverso l’organizzazione di momenti di confronto, workshop per bambini, adolescenti e famiglie, performance al giardino Saragat, nel quartiere Barriera di Milano.

Il 19 settembre alle ore 10.30, sempre all’interno del festival, i bambini del quartiere potranno partecipare alla Spesa simulata a cura di Pandora. Attraverso il racconto, un gioco e una spesa simulata al Superstore di Corso Novara, i bambini e le bambine saranno portati a comprendere come le proprie scelte di consumo possano avere un impatto sul mondo: immaginando di trovarsi sull’isola deserta di Robinson, saranno portati a ragionare quanto l’ecosistema possa essere perturbato o meno a seconda dei propri comportamenti.

Tutte le attività in elenco sono gratuite.

*Per ascoltare la trasmissione:

  • FM 87.80 96.60 (province di Torino e Cuneo)
  • DAB 12D (province di Torino, Cuneo, Genova e Savona)
  • WEB www.rbe.it
  • DECODER TV in Piemonte guarda e ascolta #RadioBeckwithRBE sul canale TV 653
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *